Home page Servizi Corsi Agopuntura Omeopatia Dietologia Blog Rilassamento Intolleranze Contatti
Mal di stomaco? Ci pensa l'Omeopatia - 10/11/2011
Linea
Immagine notizia

Macerata (10/11/2011) - Ti capita di avere bruciori di stomaco? Dolore alla bocca dello stomaco? Reflusso acido? Potresti soffrire di un disturbo psico-somatico oppure di una gastrite o di un’altra patologia dello stomaco che necessita di una terapia risolutiva ed efficace.

Quanti di noi soffrono di disturbi di stomaco, che in modo occasionale in alcuni periodi dell’anno oppure in maniera più continua e costante si manifestano producendo una notevole sensazione di disagio?

Il continuo corri-corri quotidiano, accompagnato da una grossa dose di stress, i pasti consumati di corsa, gli stati ansiosi, i momenti di tensione, di rabbia e insoddisfazione… tutto contribuisce a mettere a dura prova la funzione digestiva e lo stomaco.

Cosa fare quando il dolore, la tensione, il disagio si manifestano? Sottoporsi ad una visita medica è la prima cosa a cui pensare senza rimandare, in quanto qualsiasi disturbo preso sul nascere è più facile da curare rispetto alle condizioni più trascurate e cronicizzate.

Una volta effettuata la diagnosi, la terapia, a seconda della gravità e della natura del disturbo, può essere farmacologica oppure quando possibile di tipo naturale-omeopatico. La scelta di una terapia omeopatica va valutata con attenzione da un medico esperto in omeopatia.

Infatti l’omeopatia è una pratica medica tanto complessa quanto efficace, che può vantare nel suo repertorio terapeutico una varietà di rimedi tale che bisogna saper scegliere e variare nel tempo in base all’evolversi dei disturbi del paziente.

Nux vomica, argentum nitricum, arsenicum album, anacardium, iris, sulfuricum acidum, kali bichromicum, sono solo alcuni dei tanti rimedi utili in caso di mal di stomaco, ma la scelta del rimedio più appropriato e di come combinare quelli ritenuti idonei spetta al medico esperto in omeopatia.

Non bisogna credere che l’omeopatia, in quanto metodo di terapia naturale, se non produce effetti curativi, non produce neanche effetti indesiderati. Scegliere un rimedio non appropriato e insistere nella sua somministrazione può produrre spiacevoli disturbi.

Detto questo, proprio la varietà di rimedi utili, che è possibile impiegare in caso di mal di stomaco, permette al medico omeopata di prescrivere una terapia altamente personalizzata a misura di paziente, molto di più delle comuni terapie farmacologiche.

Ciò rende l’omeopatia medicina valida ed efficace nella maggior parte dei disturbi di stomaco, ma deve essere praticata con discernimento e senso critico da parte di un medico esperto in tale disciplina.

« Clicca qui per tornare alla pagina precedente

Modulo di ricerca
Cerca
Sezione blog
Cerca
Ultime notizie dai blog