Home page Servizi Corsi Agopuntura Omeopatia Dietologia Blog Rilassamento Intolleranze Contatti

Agopuntura

Agopuntura L'Agopuntura è una tecnica terapeutica che ha lo scopo di promuovere la salute ed il benessere mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo disposti lungo il percorso di "canali energetici" chiamati meridiani.

In Cina la pratica dell'agopuntura viene segnalata fin dal III millennio a.C. e reperti archeologici relativi sono stati datati nella dinastia Han, (dal 202 a.C. al 220 d.C.). La pratica si diffuse secoli fa in molte parti dell'Asia; attualmente è una componente della Medicina Tradizionale Cinese ed alcune sue forme sono anche descritte nella letteratura della medicina tradizionale coreana, nella quale viene chiamata yakchim, come pure in India.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l'agopuntura come pure l'omeopatia e la fitoterapia come metodi di terapia validi ed efficaci. Sempre l'OMS ha accertato e riconosciuto che l'Agopuntura è esente da effetti collaterali.

Nei paesi occidentali l'agopuntura viene praticata, da sola o in combinazione con altre terapie, per la cura di un lungo elenco di condizioni patologiche, ad esempio:

  • disturbi reumatici ed articolari:
    artrosi, cervicalgia, lombalgia, sciatica.
  • disturbi neurologici, psichici e psico-somatici:
    nevrosi ansiose e depressive, insonnia, esaurimento psico-fisico, cefalea, emicrania, ipertensione, palpitazioni, nevralgie, esiti di ictus.
  • disturbi gastro intestinali:
    gastrite, gastro-duodenite, ulcera, palpitazioni, stitichezza o diarrea, colon irritabile.
  • disturbi ginecologici:
    dolori ed irregolarità mestruali (dismenorrea), sindrome premestruale, menopausa, nausea della gravidanza, rivolgimento fetale.
  • disturbi allergici:
    rino-congiuntivite allergica, asma, orticaria.
Modulo di ricerca
Cerca
Sezione blog
Cerca
Ultime notizie dai blog